Impara

Studiare appassionandosi e conoscere sperimentando. Nell’area “impara” si trovano tutte le notizie storiche e le informazione educative sul sito seriale UNESCO, la sua iscrizione nella World Heritage List e le attività per le scuole, pensate con metodologie creative e innovative per coinvolgere alunni e studenti.

Qui è anche possibile consultare e scaricare tutti i materiali utili sulla storia longobarda in formato digitale, come pubblicazioni, documenti, guida dei monumenti, giochi e video.

I Longobardi in Italia

I popolo dei Longobardi, dopo una lunga migrazione, arrivò in Italia nel 568 d.C. guidato dal re Alboino. In breve tempo conquistarono l’intera penisola per dare vita a un regno, in grado di contrapporsi ai Bizantini: la Langobardia Maior. I Longobardi in Italia ebbero un ruolo fondamentale, perchè diedero vita a una nuova cultura che univa le loro origini germaniche alla tradizione romana tanto che Paolo Diacono li considera gli eredi dei Romani più del popolo dei Bizantini.

Il sito UNESCO

Nel 2011 l’UNESCO ha riconosciuto patrimonio dell’umanità, iscrivendo nella World Heritage List, il sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. A testimonianza unica e preziosa della storia e della cultura longobarda sono stati scelti 7 gruppi di monumenti, che si trovano in tutta Italia: questo riconoscimento simboleggia l’inestimabile valore di questi luoghi che rappresentano per le generazioni di oggi e di domani.

Nell’area download sono disponibili materiali e strumenti didattici ed educativi per conoscere e approfondire il popolo dei Longobardi.

Area download

Esperienze creative
con l’arte

Viaggi culturali nei
monumenti UNESCO

Proposte interattive
attraverso il gioco

Itinerari innovativi e
lezioni digitali

Education

Attività per scuole

L’UNESCO ha tra i propri obiettivi principali l’educazione delle giovani generazioni al patrimonio culturale e il sito seriale risponde a questo invito con azioni didattiche, che favoriscono la promozione della storia dei Longobardi.

Nei luoghi e tra i monumenti del sito sono realizzate per alunni, studenti e insegnanti molte attività didattiche che mettono in campo tantissime discipline: dall’arte al game, dal teatro ai laboratori manuali.

Associazione

Media gallery

Orari e biglietti

Longobardi
in vetrina

Tre mostre virtuali, digitali e interattive: il mondo, la storia e la cultura dei Longobardi è a portata di clic.