1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Articoli

A Brescia la proiezione del film documentario "L'Italia dei Longobardi"

BRESCIA - Giovedì 31 ottobre, alle ore 21.00, presso il Cinema Nuovo Eden, verrà presentato il film documentario L'Italia dei Longobardi.

L'Italia dei Longobardi ripercorre, attraverso il racconto della Historia Langobardorum di Paolo Diacono e attraverso interviste a storici, archeologi, storici dell'arte e testimonial d'eccezione, i sette luoghi italiani della cultura longobarda inseriti nella World Heritage List dell'UNESCO come sito seriale I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).
 
Per la ricchezza della documentazione affrontata, la qualità delle riprese della regia e le novità scientifiche che trasmette, il film è risultato primo classificato alla XXIV edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, il principale festival del cinema archeologico italiano e tra i maggiori in Europa.
 
Prodotto dall'Associazione Italia Langobardorum, il film documentario è stato realizzato in partenariato con Archeoframe, il laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni Archeologici dell'Università IULM di Milano.
 
La proiezione verrà introdotta dall'Assessore alla Cultura di Brescia Laura Castelletti, dai referenti scientifici del progetto e da un rappresentante di Archeoframe.
 
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Durata della proiezione 96 minuti.
 
Cinema Nuovo Eden
via Nino Bixio 9 (Brescia)
www.nuovoeden.it