1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Articoli

Monte Sant’Angelo location di due fiction Rai

Martedì 9 e mercoledì 10 settembre i casting per “Baciato dal sole” di Antonello Grimaldi. Il Sindaco di Iasio: “Monte Sant’Angelo sempre più presente sulla scena nazionale. Primi frutti di un lavoro serrato di promozione

Ancora una volta Monte Sant’Angelo sarà una location cinematografica. Dopo il film “Amici come noi” delle “Iene” Pio e Amedeo (con la regia di Enrico Lando e prodotto dalla Taodue di Valsecchi), due le fiction che saranno girate tra settembre e ottobre 2014 nella città pugliese, famosa nel mondo per il Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO): una fiction Rai, “Baciato dal sole”, con la regia di Antonello Grimaldi (Pepito produzioni) e un tv movie coprodotto da Raifiction, dal titolo provvisorio “Un mondo nuovo”, con la regia di Alberto Negrin per la Palomar produzioni.

Antonio di Iasio, Sindaco di Monte Sant’Angelo, dichiara: “Monte Sant’Angelo, ormai, è sempre più presente sulla scena nazionale. Ben 3 i film che vedono Monte Sant’Angelo sul grande e sul piccolo schermo nell’arco di un anno. Un evento eccezionale che per la nostra città rappresenta un importante momento di promozione e di visibilità a livello nazionale”. di Iasio continua – “Siamo entusiasti che le produzioni cinematografiche inizino a scegliere la nostra città come location di grandi opere cinematografiche. Oltre alle nostre bellezze storiche-paesaggistiche-architettoniche le produzioni precedenti hanno trovato grande accoglienza, disponibilità e collaborazione, che, naturalmente, metteremo a disposizione anche delle successive”.

centro storico MonteSantAngelo

“BACIATO DAL SOLE” - Martedì 9 e mercoledì 10 settembre 2014 si terranno i casting (presso l’Auditorium delle Clarisse, dalle ore 10-13.30 e dalle 14.30-17.30) per “Baciato dal sole”, la fiction Rai prodotta dalla Pepito Produzioni, la società di produzione televisiva e cinematografica fondata nel 2010 da Agostino Saccà, già due volte Direttore di Rai1, Direttore del Marketing e del Palinsesto Rai, Direttore Generale, Direttore di RaiFiction. La regia è affidata ad Antonello Grimaldi, già regista di “Il cielo è sempre più blu” (1995), di “Asini” con Bisio, di “Caos calmo” (2008) con Nanni Moretti. Nella produzione è coinvolta anche “Daunia Production”. La produzione gode del supporto logistico di “Daunia Production” e del contributo di Apulia Film Commission.

“UN MONDO NUOVO” – Monte Sant’Angelo sarà anche la location, insieme a Torino e a Strasburgo, del tv movie “Un mondo nuovo”, prodotto dalla Palomar e coprodotto da Raifiction, dedicato alla figura di Altiero Spinelli, tra i padri fondatori dell’Europa unita. La regia è affidata ad Alberto Negrin, già regista di “Perlasca - Un eroe italiano”, “Gino Bartali - L'intramontabile”, “Pane e libertà”, ritratto delle vicende umane e politiche del sindacalista Giuseppe Di Vittorio, “L'ultimo dei Corleonesi” (2007) e “Paolo Borsellino - I 57 giorni” (2012). Palomar è la casa di produzione delle fiction “Braccialetti Rossi”, “Il Commissario Montalbano”, “L’isola”, “Pane e libertà”, “Gino Bartali”, “Perlasca”, “Giovanni Falcone”, tra le altre.

Tra settembre e ottobre 2014 a Monte Sant’Angelo, oltre alle due produzioni cinematografiche, sono in programma: la Festa Patronale in onore di San Michele Arcangelo (29 settembre), la quarta edizione del Rally Porta del Gargano (4-5 ottobre), un convegno nazionale sui Longobardi (dal 10 al 12 ottobre) e la Gargano Running Week (sul Gargano, dal 9 al 12 ottobre). “Ospitare grandi eventi in questi mesi ci permette anche di implementare la stagione turistica, già particolarmente in crescita nel periodo estivo. Si iniziano a vedere i primi frutti di un lavoro serrato di promozione e comunicazione” – conclude il Sindaco di Iasio.

www.montesantangelo.it

Il regista Antonello Grimaldi a Monte SantAngelo durante un sopralluogo

Il regista Antonello Grimaldi nel centro storico di Monte Sant'Angelo durante un sopralluogo