1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Articoli

Incontro numismatico - Langobardorvm Nvmmorvum Doctina

Siamo lieti di invitarvi all'Incontro Culturale Numismatico nel Parco Nazionale del Gargano "LANGOBARDORVM NVMMORVM DOCTRINA"organizzato da uno dei nostri Soci, il Centro Studi Storico Archeologici del Gargano, con la direzione scientifica della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica.

Il convegno, previsto per il 13 ottobre 2018 a Monte Sant'Angelo (FG), verterà sul tema della monetazione longobarda.

Tra i relatori ci saranno accademici provenienti da diverse università italiane, riferimenti nazionali in materia numismatica, quali:

- il dott. Giuseppe Ruotolo, medico chirurgo urologo, noto oltre che per i numerosi contributi scientifici in ambito numismatico, con particolare attenzione rivolta allo studio dei sistemi ponderali, anche per essere stato per 13 anni (2003-2013) alla guida della Accademia Italiana di Studi Numismatici;

- il prof. Giuseppe Colucci, medico chirurgo oncologo, autore di numerosi contributi scientifici a stampa, è stato l'ideatore e primo realizzatore dei Congressi Nazionali di Numismatica che si sono svolti a Bari dal 2008;

- il dottor Luca Lombardi, editore numismatico, oltre ad aver firmato studi e curato volumi scientifici, è membro del Consiglio Direttivo della Accademia Italiana di Studi Numismatici.

- il prof. Aldo Luisi, professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università di Bari, ex direttore del Dipartimento di Studi Classici e Cristiani dell’Università di Bari e latinista di fama mondiale.

- il dott. Alberto d’Andrea, editore numismatico, autore di numerosi libri sulla numismatica, attualmente i testi più utilizzati in europa per lo studio della numismatica.

L'evento è organizzato grazie al supporto di:

Ente Parco Nazionale del Gargano, Comune di Monte Sant'Angelo, Fondazione Puglia e Associazione Italia Langobardorum.

 

Programma Completo della Giornata

 

Vi Aspettiamo Numerosi!

 

41723630_2112274162366163_6731220888303173632_o_copia.jpg