1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Italia Langobardorum alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico 2013

L’associazione Italia Langobardorum è in questi giorni a Paestum (Salerno) alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA). L’evento, in programma fino a domenica 17 novembre, rappresenta un’opportunità unica di incontro per il mercato turistico dedicato al patrimonio archeologico.

Curato dall’Associazione Italia Langobardorum e organizzato in collaborazione con l’ENIT, è previsto per sabato 16 novembre il workshop “L’Italia dei Longobardi”, riservato ai soli operatori professionali dell’offerta turistica per garantire le migliori opportunità d’affari nell’incontro diretto “B2B” con la domanda internazionale.
Proprio in occasione del workshop, per la prima volta i buyers esteri svolgeranno gli incontri con gli operatori dell’offerta nelle sale del Museo Archeologico, con un notevole riscontro mediatico internazionale.

L’edizione 2013 della BMTA vede infatti la partecipazione di 40 buyers esteri provenienti da 10 Paesi che incontreranno oltre 300 sellers, per un totale di circa 1500 appuntamenti.

L'incontro ha inoltre l'obiettivo di recuperare il mercato del Nord e Centro Europa da sempre fidelizzato al nostro “Bel Paese”, ma che negli ultimi anni si è orientato su altre destinazioni. La domanda sarà rappresentata dai Top Five di Austria, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svizzera ovvero, per ciascun Paese, i migliori 5 tour operator interessati al turismo culturale (saranno inoltre presenti, per la prima volta, 10 buyers di Israele).

Nel corso del workshop verrà proiettato anche il film “L’Italia dei Longobardi” che, oltre ad aver ottenuto il 1° premio al Festival internazionale di Rovereto, ha partecipato la scorsa settimana alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica” di Licodia Eubea e verrà presentato negli Stati Uniti all’ "Archaeology Channel International Film and Video Festival”, che si terrà a Eugene, in Oregon, dal 9 al 13 maggio 2014.

Di seguito il programma completo del workshop:

Sabato 16 novembre, ore 12.00

L’ITALIA DEI LONGOBARDI
a cura dell’Associazione Italia Langobardorum

Saluto
Giovanni Granatiero, Presidente Associazione Italia Langobardorum, Assessore alla Cultura del Comune di Monte Sant’Angelo, Foggia

Interventi:

Francesca Morandini - Comune di Brescia, I Longobardi in Italia: l’altomedioevo in una rete

Maria Stovali - Comune di Spoleto, Un patrimonio da far conoscere. Attività di promozione

Francesca Guerini - Fondazione Brescia Musei. Strumenti didattici per insegnanti e studenti

Luca Peyronel - IULM Milano, Il film documentario “L’Italia dei Longobardi”

Conclusioni:
Angela Maria Ferroni. Servizio I Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale MiBACT

Proiezione del film “L’Italia dei Longobardi”