1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer

Inaugurazione "Toccar con Mano i Longobardi"

SABATO 8 FEBBRAIO 2020 ALLE ORE 17.00

AL MUSEO TATTILE STATALE OMERO DI ANCONA

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA TOCCAR CON MANO I LONGOBARDI 

 

invito_inaugurazione_8_febbraio_copia.jpg

 

 

 

 

L'esposizione è parte del progetto omonimo realizzato e coordinato dall'Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito UNESCO “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, presieduta da Laura Castelletti, Vicesindaco del Comune di Brescia, con il contributo della Legge MIBAC 77/2006, dedicata ai siti UNESCO italiani.

La mostra, realizzata in collaborazione col Museo Tattile Statale Omero, ha l’obiettivo di far conoscere la straordinarietà e la complessità del sito UNESCO attraverso un percorso tattile e una gamma differenziata di opzioni di fruizione che ne facilitano la comprensione, assicurando a tutti un’esperienza multisensoriale ottimale.Saranno esposti sette modellini tridimensionali in scala dei monumenti architettonici che rappresentano maggiormente il sito seriale longobardo e sette modellini, relativi alle aree in cui sono situati i monumenti, per permettere l’esplorazione tattile dei loro contesti di provenienza.  

A rendere il percorso ancor più accessibile ci saranno audio descrizioni da ascoltare tramite NFC e QR code, nonché un catalogo in Braille e uno in large print.

 

La mostra, ad ingresso libero, sarà al Museo Statale Tattile Omero fino al 22 marzo al 2020

poi verrà ospitata nelle sette città del sito UNESCO.

 

 

TOCCAR CON MANO I LONGOBARDI
8 febbraio 2020 – 22 marzo 2020
La Mole Ancona, Sala Vanvitelli - Banchina Giovanni da Chio 28
tel. museo omero 0712811935
www.museoomero.it - www.longobardinitalia.it
Social: Evento facebook
InstagramTwittercanale youtube
 
INGRESSO Libero
 
ORARIO
Dal martedì al sabato 16 - 19; domenica e festivi 10 - 13 e 16 – 19.
 
 
UFFICIO STAMPA
 
Associazione Italia Langobardorum
Arianna Petricone | email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Museo Tattile Statale Omero 
Monica Bernacchia |0712811935 - email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alessia Varricchio  |0712811935 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">
 
 
  

 COMUNICATO STAMPA